Salumificio Magnoni

La “culla” dei salumi della tradizione ferrarese

I metodi tradizionali, l’esperienza e la genuinità delle materie prime rendono il Salumificio Magnoni, fondato nel 1945, in via Cento 340 a Borgo di Vigarano Mainarda ( Ferrara), un luogo ricco di prodotti, tutti identificati da una scheda tecnica dove sono riportati non solo gli ingredienti ma anche le modalità di preparazione e di confezionamento.
Come ricorda Gabriele Cremonini, un amico di cui vi parlerò, nel suo libro “Maiali si nasce, salami si diventa” il miglior amico dell’uomo non è il cane ma il buon maiale tanto che esimi medici confermano una analogia anatomica tra i due … Avranno pur voluto bene a questo amico i Ferraresi, dato che hanno prodotto così storiche tipicità alimentari?

Zia-Ferrarese

Salami ed insaccati tipici del territorio ferrarese, come la salama da sugo gustata presso la trattoria “La Romantica” con un ottimo purè di patate, la zia ferrarese, le pancette stagionate vengono qui prodotte dopo una attenta selezione delle carni suine.

Panificazione

Dal primo gennaio 2003, lo storico Salumificio Magnoni ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dal 1945 ad oggi.

Vai su  www.salumificiomagnoni,it

Articolo di Andrea Manica, foto di Salumificio Magnoni

Intervista a Giovanna Marini

5 novembre 2014

La Fossa dell’Abbondanza

6 novembre 2014

Marianaza (cover)

Marianaza

31 ottobre 2014