Puccini

Piccoli Ritratti D'autore. Cibo, vino & buona musica.

Si racconta di lui : indolente, poco incline allo studio, da piccolo accompagnava con l’organo le funzioni religiose. Giacomo Puccini, nato a Lucca il 22 dicembre del 1858, famoso compositore di Madama Butterfly, Bohème, Tosca…

Nel 1891 si trasferì a Torre del Lago (Lu), in una zona della Versilia dove abbondavano daini, cinghiali, lepri, conigli, fagiani, beccacce, merli, fringuelli in riva al lago di Massaciuccoli , laguna salmastra riccamente popolata di mestoloni, folaghe, fischioni e tuffetti.
54888

Puccini amava le battute di caccia e spesso si metteva il grembiale per cucinare la pasta con le anguille o le aringhe con i ravanelli. Auto, donne e cucina erano le sue grandi passioni.
Con gli amici si riuniva in una taverna dal nome: “La capanna di Giovanni dalle bande nere”, poi ribattezzata, in suo onore, ” Club Bohème” , a giocare a carte e a bisbocciare.

Si narra ancora di lui che sua sorella Angelica fosse monaca in un convento di Lucca e che frequenti fossero le visite del fratello per gustare i fagioli cotti nel fiasco.

Osteria della Sghisa

5 Gennaio 2016

Intervista ad Eugenio Bennato

8 Gennaio 2016

L’Osteria dei Frati

6 Novembre 2014