Curiosando nella biografia di grandi artisti, viene effettivamente da chiedersi perché in Emilia Romagna sono così tanti e di successo.
“In questa terra la fama di un musicista è inversamente proporzionale alla grandezza del posto in cui è nato”.
Una band della Bassa bolognese, i Palco Numero Cinque, sogna di emergere come hanno fatto i Nomadi, Vasco, Orietta Berti, Zucchero, Ligabue e altri ancora, tutti artisti famosi nati in Emilia Romagna. Intraprendono un tour di paese in paese su un vecchio Volkswagen cassonato rosso alla ricerca del loro segreto: come hanno fatto ad arrivare al successo?
In questo film documentario si racconta di grandi protagonisti della musica italiana attraverso i luoghi in cui sono cresciuti, le testimonianze degli amici di infanzia, dei compagni di scuola, dei vicini di casa e di chi li ha conosciuti e seguiti all’inizio della loro carriera.
Piccoli paesi e grandi artisti. Qual è il rapporto? Ѐ ancora vero oggi? Una banale risposta come “ I tempi sono cambiati”, a mio avviso, non basta per spiegare questa cosa; perché molti grandi della canzone Italiana sono nati proprio qui ed in piccoli paesi? L’interrogativo è questo. Tutti sappiamo che “piccolo” e “grande” sono due concetti relativi e, soprattutto, soggettivi, e di grandi artisti anche non famosi il mondo è pieno. Ѐ inutile però nascondere la curiosità che porta a cercare di sapere di più sull’origine dei “miti della canzone”.
La regia è di Riccardo Marchesini, autore e regista di numerosi film tra cui Buio nella sala, in cui si racconta della crisi delle sale cinematografiche. Il rapporto di Riccardo con l’arte e il territorio emiliano romagnolo è una costante del suo lavoro.
Le anteprime del film:
Mercoledì 19 Novembre – ore 22,15
Cinema Lumière (Sala Mastroianni)
Via Azzo Gardino, 65 – Bologna
Venerdì 21 Novembre – ore 21,00
Teatro Consorziale di Budrio
Via Giuseppe Garibaldi, 35 – Budrio (Bologna)
Tutte le informazioni su www.Giostrafilm.it e www.palconumerocinque.it
Articolo di Andrea Manica